Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 982

Chi siamo

enoteca gandolfi bolzano

Settant’anni fa nel 1939 Genunzio Gandolfi giunse a Bolzano da Concordia, in provincia di Modena, armato di bicicletta e tanta passione per iniziare l’attività nel commercio di vino.
L’inizio fu caratterizzato dall’ardore pionieristico che aiutò il capostipite a superare molte difficoltà, legate all’estraneità di un territorio che ancora non conosceva bene, grazie anche al supporto e alla collaborazione della moglie Emma.

Nella prima fase di attività furono presi in affitto diversi magazzini per affinare ed imbottigliare il vino proveniente dalle altre regioni di Italia. Con il tempo però questa soluzione non fu sufficiente e l’azienda Gandolfi pensò così di costruire una sede che consentisse l’unificazione dei vari punti sparsi per la città (via Andreas Hofer, zona industriale e via Roma), al fine di ottimizzare le attività di logistica e controllo.


I lavori per la nuova sede ebbero inizio nel 1962 in viale Druso al bivio Merano - Mendola e nel giro di tre anni venne completata la prima parte. Con l’ingresso in azienda nel 1967 di Ilares Gandolfi, l’attività ricevette nuovo vigore grazie all’entusiasmo e alle idee innovative del giovane enotecnico. I lavori di costruzione ripresero e la sede giunse a compimento nel 1970.


In questo periodo iniziò a lavorare in azienda anche Maria Berloffa, divenuta moglie di Ilares nel 1973, apportando nuova competenza nel settore dell’amministrazione e della vendita al pubblico.
Anche le strategie commerciali vennero rivoluzionate per diversificare l’offerta in risposta ad un mercato sempre più esigente. Oltre ad una maggiore varietà di vini nazionali ed esteri, l’Azienda Gandolfi propose anche incontri di degustazione soprattutto in occasione di fiere e mostre vitivinicole.


Grazie a Mirko e David Gandolfi, oggi l’attività è articolata su due linee di business: il negozio al dettaglio nell’enoteca di Via Druso 349 a Bolzano, che offre una vasta scelta di vini, distillati e specialità gastronomiche, e il commercio all’ingrosso per alberghi e ristoranti dell’Alto Adige, del Tirolo austriaco e della Germania del sud.
La filosofia dell’azienda si basa sulla diffusione della cultura e della conoscenza del mondo vitivinicolo. L’opzione irripetibile è proprio l’essere il punto di riferimento per gli amanti e gli appassionati del vino che desiderano acquistare i prodotti, conoscendone  la storia, le peculiarità del territorio e l’abbinamento.


Una parte di storia è conservata nella splendida stanza del tesoro, una collezione di più di 27.000 bottiglie dal 1880 ai giorni nostri, frutto dell’amore e della passione per il vino di tre generazioni.
Mirko Gandolfi, regista delle strategie commerciali a partire dal 2000, ha un sogno: “Vorrei ampliare l’enoteca, che ora è già di alto profilo, per far nascere, un istituto per la diffusione della cultura del buon vibo e del buon vino.

Orario

Lunedì, martedì e mercoledì: 9.00 - 19.45
Giovedì e Venerdì: 9.00 - 23.30
Sabato: 9.00 - 17.00
Orario invernale settembre-maggio

ContattiContattaci ora!

Nome(*)

Please let us know your name.

Email(*)

Please let us know your email address.

Telefono

Invalid Input

Messaggio(*)

Please let us know your message.

(*)

E' necessario accettare la privacy policy.





Come raggiungerci

Arrivando dall'autostrada
Uscita Bolzano Sud, prendere superstrada Mebo direzione Merano. Proseguire prendendo la prima uscita dopo la galleria per Bolzano centro-Appiano e dirigersi verso sinistra direzione Bolzano centro. Dopo 2 kim arriverete ad una rotonda, subito dopo sulla destra noterete il nostro caseggiato.

Arrivando dalla stazione ferroviaria
Prendere gli autobus della linea n°6 , n°8 , n°10a o 10b.

Indirizzo

Enoteca Gandolfi
Viale Druso, 349
39100 Bolzano, Italia

DOVE SIAMO

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0471/920335
Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.